L’A.S. Dil. Virtus Velletri nasce nel 1996 dalla passione di un gruppo di amici che da sempre avevano nel cuore la pallacanestro (il simbolo a lato è stato il primo marchio della Società).

Lo scopo era quello di diffondere questo sport e di diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati della pallacanestro, senza dimenticare il sociale. Da subito ha cercato di far crescere ragazzi, giovani e bambini nello spirito dell’amicizia e del sano divertimento, cercando di integrare tra loro le diverse realtà sociali presenti nel territorio. Per questa ragione ha ricevuto nel 2004 il premio “Anna Magnani”.

Da sempre non sono mancati lo spirito d’iniziativa e la voglia di collaborare con le altre società del territorio laziale, in particolare con l’U.S. Basket Lariano, del compianto Fiorenzo Bonanni, con la quale è cresciuta e si è affermata. Sono nate in seguito collaborazioni con la Stella Azzurra Roma, storica società romana, e di recente con l’U.C.B. Ariccia (oggi dopo l’acquisizione Virtus Ariccia), la Virtus Pavona e la Virtus Valmontone. La società “ariccina” oggi è da considerarsi vera e propria sorella, in quanto con essa la Virtus Velletri condivide staff, giocatori e obiettivi stagionali.

Negli anni sono state molteplici le manifestazioni organizzate dalla Virtus, ricordiamo, per il largo numero di partecipanti e il successo, le varie edizioni di “Cento piazze a canestro“, le finali del torneo “Minibasket ai Castelli Romani”, la tappa del torneo il Nike Playgroud League, le varie edizioni del Torneo 3on3, competizione che si svolge all’aperto e coinvolge giocatori provenienti da tutto il Lazio e il torneo d’apertura della stagione agonistica dedicato alla Festa dell’Uva. Non vanno dimenticate le feste annuali che la Virtus organizza a Natale e a Carnevale, non solo per i propri iscritti.


Alla Virtus non sono mancate le soddisfazioni sportive: la prima squadra è passata dalla Promozione alla serie “C” regionale, passando per alcuni anni in serie D. La storica promozione è avvenuta nel 2009, prima società veliterna di pallacanestro ad arrivare così in alto. Con le sue squadre giovanili ha partecipato a tornei prestigiosi e a fianco di società blasonate, vincendo più volte la “Coppa Lazio” e conquistando nel 2004 anche uno scudetto nazionale CSI.

Fin dalla nascita ha proposto e realizzato progetti in tutte le scuole di Velletri e di città limitrofe per favorire la conoscenza del gioco-sport del minibasket e favorire la diffusione delle attività motorie tra i minori, come previsto dagli accordi tra il Coni e il ministero  della Pubblica  Istruzione.

La società in questi anni è in continuo sviluppo per costruire uno staff dirigenziale, organizzativo e tecnico di qualità in modo da poter competere con tutte le realtà sportive del territorio e per poter dare a tutti i suoi iscritti, piccoli e grandi, un servizio competente e appassionato.

Condividi con i tuoi amici!

    Virtus su Instagram

    No images found!
    Try some other hashtag or username

    5X1000

    5X1000

    Calendario

    << Mar 2024 >>
    lmmgvsd
    26 27 28 29 1 2 3
    4 5 6 7 8 9 10
    11 12 13 14 15 16 17
    18 19 20 21 22 23 24
    25 26 27 28 29 30 31

    Prossimi eventi

    Virtus Su Facebook