Una grande prestazione sul parquet di Sermoneta non basta alla Virtus Velletri per portare a casa i due punti in trasferta. Contro i padroni di casa di Pontinia i veliterni dominano nel punteggio per 39 minuti di gioco prima di soccombere nel finale.

Virtus Pontinia che si presenta senza l’ex Marco D’Anolfo, ancora out dopo l’operazione al menisco, ma con l’ex Stefano D’Orazio (3 stagioni in gialloblu per lui) e Nardin in ottima forma. Per i veliterni in campo gli acciaccati Borro, Di Biase e Prosperi nonostante non si siano allenati in settimana per guai muscolari.

Velletri che parte forte dimostrando di non temere la squadra pontina. E’ Borro ha infilare le prime triple dall’arco, aprendo una serata davvero positiva al tiro per gli ospiti. Virtus Pontina che soffre e riesce a tenere botta con qualche contropiede, grazie a quali riescono a limitare i danni nel primo quarto, che si conclude sul 14-22 per i veliterni.

Nel secondo quarto il copione non cambia con la Virtus che tocca il +10 di vantaggio, vanificando i tentativi di difesa a zona degli ospiti. E’ Marco Mancini, insieme a Puleo, a comandare le danze in attacco mentre in difesa c’è un super Marinelli su Nardin. I padroni di casa si difendono come possono e grazie a qualche canestro di esperienza di D’Orazio e ad un paio di invenzioni di Nardin dalla media chiudono sul 34-44 all’intervallo. Vantaggio per i veliterni che poteva essere anche più ampio visto il gioco espresso.

Dopo la ripresa torna in campo una Virtus Pontinia decisamente più concentrata. La difesa sale di colpi cosi come l’attacco. D’Orazio e Tinto realizzano triple imporanti e Nardin si scatena. La partita è di nuovo in ballo con gli ospiti che nonostante tutto mantengono sempre un vantaggio di 5 o 6 punti.

La partita arriva nelle fasi calde con i padroni di casa che rosicchiano punto su punto arrivando fino al possesso del -1 a 2’ dalla fine quando Mancini segna un’altra tripla importante dal centro galvanizzando i suoi e ridando ossigeno all’attacco veliterno. Per i padroni di casa è il momento di D’Orazio, che sigla due giocate di classe dall’angolo, la seconda delle quali porta al primo vantaggio pontino (71-70) a 40’’ dalla fine. Virtus che non si demoralizza e trova il tap-in vincente a 28’’ di Andrea Borro che rimetta avanti sul 71-72 i veliterni. Pontinia disegna un ottimo schema da rimessa e Nardin spara da tre immediatamente facendo esplodere il palazzetto per la tripla del 74-72. Virtus che prova ancora a reagire con Borro che si prende ancora la responsabilità del tiro, dopo un ottima penetrazione però non riesce a trovare la via della retina. Rimbalzo difensivo dei padroni di casa che gestiscono bene i tiri liberi finali negli ultimi secondi della partita.

Un vero peccato per la Virtus che dimostra ancora una volta di giocarsela con le prime delle classe. Da ricriminare soprattutto nei primi due quarti dove si potevano affondare di più e chiudure all’intervallo con un vantaggio più ampio da gestire. Aspettando la vittoria eccellente però ora la testa deve andare alla delicatissima sfida interna contro Anagni di Sabato 15 Dicembre

Virtus Pontina – Virtus Velletri 77-73
Parziali: 14-22; 20-22; 18-13; 25-16
Virtus Bk Pontinia: Nardin 23, D’Orazio 23, Catone n.e., Saggese 3, Cassandra 5, Laera, Tinto 13, Caldarozzi 2, Fabbri 2, Berardi 6. All. Morassi Ass. Spada
Virtus Velletri: Borro 17, Rosati n.e., Cirnu n.e., Carturan 2, Di Biase 13, Miele 5, Acciaioli n.e., Marinelli 9, Prosperi F. 2, Mandracchia n.e., Puleo 11, Mancini 14. All. Libutti Ass. Prosperi M.

 

Condividi con i tuoi amici!
    Virtus su Instagram
    • VIRTUS CAMP
    • Finisce lanno sportivo e arrivano i primi premi per la
    • I nostri Aquilotti al Torneo Minibasket Castelli Romani che si
    •  Si conclude il Torneo Minibasket Castelli Romani che ha
    • Bella mattinata con il Minibasket Grazie alle societ che ci
    • Domani Mbk alla Polivalente
    5X1000
    5X1000
    Virtus Camp
    Calendario
    << Lug 2019 >>
    lmmgvsd
    1 2 3 4 5 6 7
    8 9 10 11 12 13 14
    15 16 17 18 19 20 21
    22 23 24 25 26 27 28
    29 30 31 1 2 3 4
    Prossimi eventi
    Virtus Su Facebook